Foto-banda-pagina-schiumatori-di-proteine.jpg

Protein Skimmer

Frazionatori di schiuma per l’estrazione di proteine

I Protein Skimmer proposti da ACQUA&CO sono dispositivi che concentrano e rimuovono materiali disciolti nell’acqua attraverso appositi filtri biologici. Chiamati anche “schiumatoi”, questi dispositivi separano il materiale disciolto dall’acqua attraverso un frazionatore di schiuma e si compongono di una colonna di contatto per la concentrazione di bolle d’aria, un dispositivo di aerazione, un ingresso e un’uscita dell’acqua, e un’area di scarico per la schiuma di scarto.

L’impiego dei Protein Skimmer permette di rimuovere proteine e composti ad alto peso molecolare, riducendo il rischio di accumulo di rifiuti organici nell’acqua, di eliminare solidi sospesi e regolare il livello di anidride carbonica nell’acqua. Favorisce inoltre un incremento delle limpidezza dell’acqua e del suo livello di ossigeno, oltre che la stabilizzazione del pH. 

EcoMix

Ecomix è uno schiumatore o protein skimmer compatto in polipropilene che sfrutta un sistema venturi per iniettare aria e gas coadiuvanti il processo di schiumazione.

Ecomix è in grado di trattare una portata da 1 a 3 mc/h ed è particolarmente adatto a piccoli circuiti chiusi.

È utilizzato per la depurazione e il mantenimento in vita e stoccaggio di prodotti acquatici, quali pesci, molluschi e crostacei.

Può operare come contattatore e dissolutore di ossigeno e/o ozono.

Ecomix è disponibile con diversi optional tra i quali la colonna di condensazione, il camino d’evacuazione e può essere alimentato con ozono.

ECOskim

Ecoskim è un protein skimmer compatto in polipropilene che sfrutta un sistema venturi per iniettare aria e gas coadiuvanti il processo di schiumazione.

Ecoskim è in grado di trattare una portata da 3 a 5mc/h ed è particolarmente adatto a piccoli circuiti chiusi.

È utilizzato per la depurazione, il mantenimento in vivo e lo stoccaggio di prodotti acquatici quali molluschi, crostacei, pesci.

Può operare come contattatore e dissolutore di ossigeno e/o ozono.

Ecoskim è disponibile con diversi optional, colonna di condensazione, camino d’evacuazione e alimentazione con ozono.

Micros

Micros è uno schiumatore o protein skimmer compatto in polipropilene che sfrutta un sistema venturi per iniettare aria e gas coadiuvanti il processo di schiumazione in pressione.

È in grado di trattare una portata da 3 a 6 mc/h.

Micros è utilizzato per la depurazione, il mantenimento in vivo e lo stoccaggio di prodotti acquatici (molluschi, pesci, crostacei).

Micros è disponibile con diversi optional quali la colonna di condensazione ed il camino d’evacuazione, ed è particolarmente adatto a dissolvere gas tecnici (ossigeno puro, ozono) con una elevata efficienza.

Protos

Protos è un protein skimmer ad alta efficienza che opera con processo di rimozione AGIF (aspirated gas injected flotation), ovvero  I’aria o il gas viene aspirata ed iniettata in forma di micro bolle, direttamente nel liquido da trattare e dissolta per turbolenza  (cioè flottazione ad aria/gas aspirata indotta).

Questo protein skimmer fa si che le bolle prodotte, elettricamente attivate, attraggano particelle solide (batteri, microalghe, piccoli solidi in sospensione, materia organica ed inorganica, grassi , oli e sostanze colloidali) e le portino in galleggiamento sulla superficie per essere successivamente rimosse.

Le schiume generate sono liquefatte per poi essere evacuate, ed eliminate dal circuito dell’acqua.

Con questo schiumatore è anche possibile immettere gas o liquidi per saturazione o induzione, come per esempio ossigeno, ozono, anidride carbonica, flocculanti e tensioattivi.

Protos è una soluzione ideale anche per installazioni a circuito chiuso.

Skimmy

Lo Skimmy è uno schiumatore ad alto rendimento ed è utilizzato per eliminare batteri e materia organica dall’acqua; ha una portata di 50 mc/h ed è in grado di filtrare particelle inferiori al micron.

La schiuma prodotta dallo Skimmy si forma alla densità desiderata (sistema brevettato), e viene quindi evacuata per pressione, per gravità o meccanicamente.

L’acqua che esce filtrata ed ossigenata dallo Skimmy provoca un effetto circolazione nel bacino dove viene installato

Questo protein skimmer può essere installato direttamente dentro il bacino da trattare o in una vasca dedicata.

Skimmy funziona in modo esclusivamente meccanico, la generazione di schiuma e la sua conseguente rimozione permette di eliminare una grande quantità di micro particelle, solidi in sospensione, batteri ed anche alcuni virus, agendo di fatto come il cuore tecnologico dell’impianto di trattamento e filtrazione.

Per mezzo della regolazione della coppella è possibile variare la concentrazione di schiuma liquida, controllando lo scarico dei liquidi.

Nella versione PLUS la regolazione del livello della coppella dello Skimmy è automatica; questo automatismo verrà programmato dall’utente per ottimizzare il consumo di acqua del sistema per mezzo di un controllo su portate e densità di schiume da evacuare.

Lo Skimmy può essere fornito su galleggianti o in installazione fissa.

Skim

Lo Skim è un protein skimmer ad altissimo rendimento ed ha una portata di 100 mc/h d’acqua.

La schiuma prodotta dallo Skim si forma alla densità desiderata (sistema brevettato), si liquefa meccanicamente senza alcun getto d’acqua e conseguenti sprechi, e viene quindi evacuata per pressione, per gravità o meccanicamente.

Lo Skim può essere installato direttamente in un bacino da trattare esistente o in una vasca dedicata e può essere fornito su galleggianti o in installazione fissa.

Oltre alla sua funzione di schiumatore lo Skim permette un ossigenazione controllata (programmazione oraria) ed una circolazione artificiale dell’acqua del bacino che provoca la sospensione del sedimento per una efficace evacuazione.


Skim funziona in modo esclusivamente meccanico, la generazione di schiuma e la sua conseguente rimozione permette di eliminare una grande quantità di micro particelle, solidi in sospensione., batteri ed anche alcuni virus, agendo di fatto come il cuore tecnologico dell’impianto di trattamento.

Per mezzo della regolazione della coppella è possibile variare la concentrazione di schiuma liquida, controllando lo scarico dei liquidi da 2 l/h fino a 4 mc /h.

Nella versione SKIM PLUS il controllo del livello della coppella Skim è automatico e viene programmato dall’utente per ottimizzare il consumo di acqua del sistema per mezzo di un controllo sulle portate e densità di schiuma da evacuare. 

Tutto questo è possibile per mezzo di un attuatore lineare controllato da un PLC integrato nel quadro elettrico di controllo.

L’apposito SKIM PLUS PACK permette di implementare il tradizionale Skim rendendolo Skim Plus.

SkimOne

Lo Skim One è il protein skimmer ad alta efficienza INNOVAQUA con la maggior capacità, infatti riesce a trattare fino a 500 mc/h di acqua.

Questo schiumatore è utilizzato per eliminare batteri e materia organica dall’acqua ed è in grado di filtrare particelle inferiori al micron.

Oltre alla sua funzione di schiumatore lo Skim One permette un’ossigenazione controllata (programmazione oraria) ed una circolazione artificiale dell’acqua del bacino.

Questo schiumatore è sempre completo di attuatore automatico che ottimizza il consumo di acqua del sistema per mezzo di un controllo sulle portate di schiuma da evacuare programmabile.

Lo Skim One può essere installato direttamente dentro il bacino da trattare o in una vasca cuscinetto periferica.

Video

Acessori-acqua-co-video.jpg

Desideri ricevere maggiori informazioni?