Acqua Nest è una struttura artificiale progettata per migliorare l’habitat, ripristinare ambienti e consentire agli ecosistemi naturali di svilupparsi senza aumentare il loro carico organico totale.
Sul supporto di Acqua Nest vengono a collocarsi supporti artificiali ad altissima superficie utile di contatto sulla quale si sviluppa un biofilm batterico che funge da alimento e che produce importanti processi biologici per l’ecosistema acquatico.
I supporti ad innesto posizionabili a piacere sulla struttura Acqua Nest, possono essere orientati con un angolo da 0 a 180° e ospitano tubi di diversa lunghezza.
Le strutture tubolari utilizzabili sono cave all’interno e la superficie esterna presenta una rugosità caratteristica per favorire l’attecchimento del materiale biologico.
Una normale configurazione con 16 tubi di lunghezza 75cm cadauno offre una superficie totale di contatto di 2.9m2.
La sezione tubolare interna promuove la crescita di organismi che attuano una filtrazione biologica dell’acqua, mentre sulla parte esterna si sviluppa la crescita di organismi bentonici molto ricchi di acidi grassi insaturi, vitamine e minerali.
La catena alimentare si innesca con la formazione di periphiton a bilanciare la produttività di fitoplancton e zooplancton, poi copepodi, gammaridi, molluschi e crostacei che attivano pesce foraggio con l’incremento di biomassa per crescita e sviluppo di predatori.
Particolarmente adatti a creare “hot spot” all’interno dei bacini acquatici, imitando la naturale disposizione dei canneti, ma senza gravare l’ecosistema del conseguente degrado della materia organica.
Dai piccoli laghi ornamentali ai grandi laghi, in bacini di allevamento il sistema è un contributo a supporto di pescatori, biologi e tecnici ambientali in acque pubbliche e private.
Ecocompatibile, non si deteriora, rigenera l’ecosistema acquatico, facile da installare, versatile e redditizio.
- Offre una struttura che permette un notevole aumento della densità di stoccaggio. - Aumenta la produzione di alimento naturale riducendo i valori di conversione (FCR) - Supporta la filtrazione biologica - Si applica in colture a circuito chiuso o zero ricambio. Azoto e fosforo sono trasformati in periphiton
- Riduce cannibalismo
- Aumenta l’area di pascolo e la superficie di appoggio
- Particolarmente indicata nelle fasi di pre ingrasso 45/ 50 giorni per l’ abbondante produzione di alimento naturale.
Acqua Nest